In Italia troppo spesso si consuma pesce che proviene da mari molto lontani: prima di arrivare sulle nostre tavole il pescato fa migliaia e migliaia di Km prende treni, aerei, è stivato in container, poi in celle frigo delle piattaforme poi in quelle dei mercati generali, poi nelle celle delle pescherie o dei centri commerciali...poi arriva da noi; ancora più articolato è il viaggio di un lavorato (bastoncino, filetto, affumicato, in scatola, ecc.):
Ma quanto costa tutto questo? sia in termini di perdita di valore nutrizionale sia in termini di inquinamento CO2 emesso, quanto di quello che paghiamo serve per il carburante quanto è il valore reale? quanto possiamo influenzare tale mercato?
Il nostro progetto “Fish Box” promuove il consumo del pesce locale e di stagione le zone di pesca sono l'adriatico centrale: in particolare ci riforniamo dai pescherecci di Termoli nel Molise.
Le specie presenti nei nostri box sono quelle che si trovano in quel momento di passaggio nel mare, la freschezza è garantita dal fatto che l'acquisto avviene di notte all'arrivo dei pescherecci e la consegna dei fish box al mattino successivo...solo il tempo del viaggio!
il nostro protocollo prevede che nel fish box non troverai:
- .pesce a rischio estinzione
- novellame
- pesce sotto taglia
Ecco il calendario dei pesci del fishbox:
|